In un precedente articolo ho menzionato la necessità di mantenere i dati del vostro PC separati dal sistema operativo. Windows offre delle cartelle standard in cui si possono ordinare tutti i documenti e files di cui potreste mai aver bisogno. Queste cartelle vanno tenute in un disco diverso da quello in cui è installato il sistema operativo. 

Non è obbligatorio, ma - fidatevi - è un ottimo consiglio. Vediamo come fare:

Il motivo per il quale suggerisco questa operazione: avere il sistema operativo separato dai dati vi permette di poter - eventualmente - riformattare il PC senza eccessive preoccupazioni, inoltre eventuali problemi provocati da comportamenti non corretti dei programmi avranno maggiori probabiilità di NON interessare i vostri dati. Anche il backup sarà molto più semplice: vi basterà fare i backup dell'intero disco nuovo.

Nel seguito dell'articolo tutte le immagini si possono zoomare cliccandole

Innanzitutto, distinguiamo due casi:

⇒ si tratta di un PC nuovo o appena riformattato. Nessun problema, nel seguito vi darò informazioni sulle dimensioni corrette.

⇒ E' un PC in uso, quindi con molti dati, e volete separarli dal sistema operativo. In questo caso cominciate a controllare la dimensione totale e complessiva delle seguenti cartelle: Documenti, Immagini, Video, Download, Musica. Questa operazione si esegue così:Esplora risorse → pannello sinistro → tasto destro sulla cartella in esame → proprietà

1) Partizionare l'HDD

Questa operazione è necessaria se avete solo un disco fisso, il cui spazio sta in un unica partizione. Al giorno d'oggi molti PC ed anche Notebook vengono forniti con un disco SSD "piccolo" in cui installare il sistema operativo, per via della maggiore velocità di accesso ai dati, e di un disco più grande, standard, in cui tenere i dati

Se avete già due HDD separati per sistema operativo e dati, potete passare al punto 2.

Se aveste una sola partizione, dovete suddividere l'HDD in due partizioni separate, Con un disco da 500 GB suggerisco una suddivisione 50%/50%, con un disco da 500GB ad 1 TB suggerisco 40%/60%. Con dischi di taglio superiore, consiglio di dedicare al S.O. da 300 ad un massimo di 500 GB, e tutto il resto ai dati. Vediamo come fare:

 Per prima cosa aprite il Gestore dei dischi (Il metodo più rapido è cliccare Start e iniziare a digitare "partiz...": la scelta corretta, che è Crea e formatta le partizioni del disco rigido, vi apparirà evidenziata, in ogni caso cercatela e cliccatela.

tn ctrl panel disk

 

Cliccandola vi si aprirà il Gestore dei dischi, che vedete qui sotto:

tn disk manager

Intanto esaminiamo la situazione, è necessario intervenire solo se la vostra situazione è analoga all'immagine, ovvero avete UN SOLO disco (C:).

Potremmo avere due casi ulteriori: potreste avere un "Disk1" sotto il "Disk0" nel qual caso, come già detto, siete già a posto, oppure il "Disk0" potrebbe essere GIA' PARTIZIONATO in C: e D: (o altra lettera) e lo vedreste chiaramente nell'immagine. In questo secondo caso controllate solo che le dimensioni siano accettabili, come suggerito prima.

Vediamo come partizionare il disco C:

Cliccate con il tasto destro all'interno del rettangolo del disco, e selezionate "riduci volume" e vi ritroverete in questa maschera a destra:tn riduzione volume

Leggiamola insieme, la prima voce dice la dimensione totale del disco che stiamo per ridurre e la seconda voce dice in pratica di quanto possiamo ridurre il volume, che equivale a dire quanto spazio possiamo liberare, e quindi quanto spazio rimarrà libero per creare il nostro secondo disco.

Qui bisogna fre attenzione ad una cosa: come è spiegato nella maschera stessa, lo spazio massimo che si può liberare dipende dal fatto che NON ci siano file di windows inamovibili. I principali files di questo tipo sono Hibern.sys e pagefile.sys, rispettivamente il file di ipernazione ed il file di paginazione della memoria.

L'operazione che stiamo facendo è preferibile venga fatta appena comprato il PC, oppure appena riformattato. In questo modo lo spazio liberabile sarà adeguato. Se così non fosse controllate che lo spazio liberabile sia superiore almeno del 20% alla dimensione totale e complessiva delle cartelle che stiamo spostando, cioè la dimensione che vi ho chiesto di controllare prima.

Se non aveste abbastanza spazio l'operazione si complica, e vi suggerisco di farvi affiancare da un esperto. Questo articolo è rivolto ad un utente con competenze medio-basse.

Nel caso fosse tutto a posto, procedete a liberare lo spazio seguendo le dimensioni che vi ho dato prima (100000MB = 100GB), inserite lo spazio da ridurre e premete Riduci.

La situazione sarà come nell'immagine a fianco:

⇒ Premete Nuovo volume semplice

⇒ Creazione guidata → Avanti

⇒ Dimensioni volume semplice → il massimo

⇒ Assegna questa lettera di unità → accettate la proposta (per il seguito, supponiamo sia D:)tn new simple volume

⇒ Formatta partizione:

-----⇒ Tipo di file system → NTFS

-----⇒ Etichetta di volume → mettete il nome che volete

-----⇒ Dimensioni unità di allocazione → potete lasciare Predefinita

-----⇒ Togliete la spunta a Formattazione veloce 

Fine

Quando la formattazione sarà finita avrete un nuovo disco (per esempio D:) vuoto e pronto per spostare in esso le cartelle predefinite.


2) Spostare una cartella predefinita di Windows

Vediamo la procedura per una cartella, ovviamente sarà identica per tutte le altre, ricordiamo che ci interessa spostare: Documenti, Immagini, musica, Video e Download.

Aprite Esplora risorse (Win+E), selezionate il nuovo disco, appena creato, D:, e nel pannello di destra cliccate in uno spazio vuoto con il tasto destro e selezionate nuovo → cartella, dovete creare 5 cartelle con i seguenti nomi: Documenti, Musica, Immagini, Video, Download

a questo punto selezionate la cartella e le sue proprietà come nell'immagine:tn move folder1

Nelle Proprietà cliccate la tab Percorso e Vi ritroverete in questa maschera:

tn percorso

 

A questo punto dovrete solo cliccare Sposta e seguire le istruzioni, vi chiederà se volete spostare tutti i file contenuti nella cartella, e la risposta è SI. 

Vi chiederà la cartella in cui spostare il percorso: ovviamente sono quelle che avete creato poco fa ognuna con il suo nome.


Se ti sono stato utile, per favore considera
una piccola donazione per i costi del server