In Windows 10 è possibile creare una chiavetta USB che vi consenta di effettuare il login ed il reset della password, nel caso ve la dimentichiate, o succeda qualcosa di altro.

La procedura è semplicissima: andate in Pannello di controllo, poi Account Utente, e vi troverete questa maschera:

reimposta password

nella quale basta cliccare "Crea un disco di reimpostazione password" per accedere al relativo wizard, basta ricordarsi di avere una chiavetta USB vuota e ricordarsi la password attuale. Il bello è che poi questa chiavetta funzionerà anche nel caso voi l'abbiate cambiata e scordata (o un malintenzionato abbia fatto lo stesso).

 

Il problema è quando capita che voi clicchiate il link "Crea un disco di reimpostazione password" e NON SUCCEDE NIENTE DI NIENTE!!

Il motivo è che il wizard parte e si inchioda in uno strano stato nel quale non lo vedete, ma si è bloccato. Ecco cosa potete fare:

Premete insieme ALT+TAB e poi rilasciate TAB continuando a premere ALT. Dovreste vedere l'elenco dei programmi aperti, come nell'immagine che segue:

reimposta password2

Sempre tenendo premuto il tasto ALT, con il mouse dovete andare a cliccare la "X" di chiusura del wizard di creazione unità di reimpostazione password, che vedete indicato dalla freccia rossa, nell'immagine precedente.

Chiudete, con lo stesso metodo, anche evntuali messaggi di errore che dovessero comparire, relativi allo stesso wizard.

A questo punto dovreste essere in grado di tornare al pannello di controllo - Account Utente e far partire il wizard correttamente.

 

 

 


Se ti sono stato utile, per favore considera
una piccola donazione per i costi del server